domenica 16 settembre 2012

Fabbriche di uova!

Galline e uova negli allevamenti intensivi


Ecco perchè vogliamo sapere da dove arrivano le uova che mettiamo sulle nostre tavole!
La nostra attenzione si volge anche alla possibile "bufala" delle uova certificate con marchio bio ma che poco hanno a che fare con la logica del biologico, dell'eco-sostenibilità e del rispetto per la natura. Conoscere il fornitore e la sua azienda rimane per questo motivo una delle regole principi. 

"Un'investigazione di essereAnimali all'interno degli allevamenti di galline ovaiole. Il nostro obiettivo è quello di portare alla luce immagini attuali e provenienti da ogni tipologia di allevamento intensivo (in Gabbia, a Terra, all'Aperto e Biologico) praticato in Emilia Romagna, per rendere pubblico quello che quotidianamente questi animali devono sopportare per soddisfare un consumo di uova che a molti può sembrare privo di sfruttamento.

A partire dalla fine del Dicembre 2011 e per i due mesi successivi, abbiamo individuato più di 50 allevamenti nelle province di Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Ravenna e Rimini. In 27 di questi abbiamo filmato e fotografato le condizioni degli animali imprigionati, ottenendo più di 15 ore di registrazioni video e oltre 1000 fotografie." 

1 commento:

marzia ha detto...

ohi mama...che disillusione ... davvero non ci rimane che controllare personalmente tutto quello che mangiamo. sigh