Libri

Alza la quota, abbassa le emissioni!

Un libro indispensabile per capire e rendere concreto 
un cambiamento epocale già in corso!
"Questa svolta tocca a noi. Guida alla transizione dalle fonti fossili alle rinnovabili per famiglie, imprese, comuni".
Le famiglie impareranno, con la guida di 30 esperti qualificati, a ridurre gli sprechi domestici, comparare preventivi per installare un impianto fotovoltaico, apprezzare i vantaggi dei veicoli elettrici o dei gruppi d’acquisto per l’autonomia energetica. (leggi post)


Come abbiamo vinto il referendum
Dalla battaglia per l’acqua pubblica alla democrazia dei beni comuni

Autore Marco Bersani con prefazione di Stefano Rodotà (Alegre 2011)

I referendum del 12 e 13 giugno, su acqua, nucleare e legittimo impedimento, hanno modificato la politica italiana più di quanto si veda. Dopo più di quindici anni un referendum ha avuto la maggioranza dei votanti e ha dato espressione alla voglia di cambiamento che anima la società italiana. Tra i protagonisti di questa esperienza, Marco Bersani, fondatore di Attac Italia e tra i principali animatori del Forum italiano dei movimenti per l’acqua racconta come si è arrivati alla vittoria di giugno. La lunga marcia del movimento per l’acqua, la raccolta delle firme nel silenzio dei partiti e delle istituzioni, la campagna referendaria senza informazione e la vittoria finale. Un racconto che è anche un’analisi di quello che si muove nel profondo della società civile, un manifesto per un’altra politica.

"Se niente importa" Perché mangiamo gli animali?

Autore Jonathan Safran Foer (Guanda, 2010)

Potete essere vegetariani convinti o, al contrario, strenui sostenitori del consumo di carne: questo libro avrà comunque molto da dirvi. Ogni volta che prendi una decisione sul cibo « compi un atto agricolo per delega ».
“In un' idea di un'economia locale Berry spiega in che cosa consista l'idea di compiere un atto agricolo per delega: Le nostre metodologie di sfruttamento della terra hanno rifiutato i passati tentativi di imitare i processi naturali per assomigliare sempre di più alla metodologia dell'attività mineraria. [...] Per molti di noi è un fatto abbastanza chiaro. Ciò che non è abbastanza chiaro, forse a nessuno, è la portata della nostra complicità, come individui e soprattutto come singoli consumatori, con il comportamento delle grandi imprese. [...] [L]a maggioranza della gente [...] ha dato mandato alle grandi imprese di produrre e fornire tutto il cibo. E un'idea prorompente. Il gigante dell'industria agroalimentare è in ultima analisi guidato e condizionato dalle scelte che facciamo mentre il cameriere scalpita perché ordiniamo o mentre riempiamo il carrello della spesa o la borsa al mercato, con tutte le attenzioni e le stravaganze del caso.” (leggi altri estrapolati del libro)

I Vestiti nuovi del consumatore

Autore Deborah Lucchetti (Altreconomie, 2010)

Guida ai vestiti solidali, biologici, recuperati: per conciliare estetica ed etica nel proprio guardarobaÈ l’ora del cambio di stagione. Questo libro è un prezioso vademecum per rinnovare il guardaroba, coniugando lo stile con il rispetto per l’ambiente e le persone. Una trama che prima svela l’iniquo sistema delle multinazionali tessili e poi spiega i criteri per fare la rivoluzione nel proprio armadio. Per passare dal dire all’indossare trovate qui indirizzi di 100 realtà -produttori, negozi e siti web- con abiti e accessori equi e solidali, biologici e naturali, riciclati o riusati in modo creativo.
Deborah Lucchetti ex operaia e sindacalista, esperta di lavoro, diritti umani, globalizzazione e fair trade. Presidente di Fair -cooperativa sociale-, coordina la Campagna Abiti Puliti 

"Un mondo senza povertà"

A cura di Yunus Muhammad (Feltrinelli, 2008)

Con "Il banchiere dei poveri" ha raccontato la storia straordinaria della fondazione della Grameen Bank e ha mostrato come il sistema del microcredito sia capace di sottrarre milioni di persone alla miseria e allo sfruttamento. Da allora ha esteso il raggio d'azione di Grameen dal campo strettamente finanziario a quelli dell'alimentazione, dell'educazione, dell'assistenza sanitaria, delle telecomunicazioni. Oggi il premio Nobel per la pace Muhammad Yunus è pronto per una nuova sfida: proporre quell'esperienza come un modello e un punto di riferimento per riuscire finalmente a estirpare la piaga della povertà mondiale. La sfida si può vincere, secondo Yunus, con lo sviluppo e la diffusione del "business sociale": un nuovo tipo di attività economica che ha di mira la realizzazione di obiettivi sociali anziché la massimizzazione del profitto. Una forma di iniziativa economica capace di attivare le dinamiche migliori del libero mercato, conciliandole però con l'aspirazione a un mondo più umano, più giusto, più pulito. Sembra un sogno a occhi aperti. Ma è un sogno che ha aiutato il Bangladesh quasi a dimezzare il suo tasso di povertà in poco più di trent'anni. E che comincia a coinvolgere multinazionali, fondazioni, banche, singoli imprenditori, organizzazioni no profit in ogni parte del mondo.
    
"Rifiuto: riduco e riciclo, per vivere meglio"

Autore Stefano Montanari (Arianna Editrice, 2009)

Dall’emergenza rifiuti in Campania alla verità sugli impianti di incenerimento. Dalla raccolta differenziata porta a porta alla strategia Rifiuti Zero. Tutta la verità e nient’altro che la verità sulla “questione rifiuti” in Italia.
Attraverso uno stile divulgativo e propositivo, il volume curato da Stefano Montanari raccoglie le voci più competenti del panorama italiano e internazionale sulla gestione virtuosa e intelligente dei rifiuti. Una fotografia completa e aggiornata delle cause che, nel nostro Paese, hanno trasformato la “questione rifiuti” in un’emergenza perenne, ma anche e soprattutto una guida alle buone pratiche e alle realtà più efficienti e ben funzionanti che oggi operano in Italia con crescente successo. Scoprire il ciclo di vita dei rifiuti, indagare il colossale business che vi è dietro, approfondire le migliori strategie di riduzione e riciclo e conoscere reali modelli da seguire come la famiglia e il comune a rifiuti zero. Tutto nella prospettiva illuminante ed essenziale della decrescita felice. Un libro indispensabile per capire in che modo ognuno di noi può contribuire a una nuova e migliore gestione dei rifiuti nel proprio territorio: uno strumento fondamentale capace di offrire nuovi paradigmi culturali, soluzioni alternative, ma soprattutto azioni possibili e alla portata di tutti. Link interessante: intervista a Stefno Montanari 

"Etica dell'alimentazione"  (prodotti tipici e biologici, ogm e nutraceutici, commercio equo e solidale) 

A cura di Malagoli Claudio (Aracne, 2010)

“L’alimentazione - scrive Claudio Malagoli – è sicuramente un fatto pervasivo della nostra vita. Se è vero che ‘non si vive per mangiare’, è altrettanto vero che occorre ‘mangiare per vivere’. Oggigiorno, nella scelta degli alimenti occorre prestare molta attenzione alle modalità attraverso le quali essi sono prodotti, al fine di attuare anche in campo agroalimentare uno sviluppo che sia realmente sostenibile.” Con il motto ‘Crescono i prodotti del territorio. Cresce l’agricoltura italiana’, Coldiretti è impegnata nel ‘Grown in Italy’: identificare, tutelare e valorizzazione l’agricoltura italiana e i suoi prodotti, per una crescita del territorio, di chi lo coltiva e di chi ne sceglie i frutti. Perché quello della biodiversità dei prodotti del territorio è un vero e proprio patrimonio, al pari di quello artistico, della moda e del design… Anche la coltura italiana è cultura italiana.

“La società dei beni comuni”

A cura di Paolo Cacciari (Carta-Ediesse, 2010) 


Il volume indaga le  buone teorie e le buone pratiche esistenti volte al perseguimento di una società dei beni comuni, in controtendenza dunque al percorso seguito dal potere dominante. Alla realizzazione del testo hanno partecipato, fra gli altri, Bruno Amoroso, Riccardo Petrella, Giovanna Ricoveri, Edoardo Salzano, Gianni Tamino, Davide Biolghini, Emilio Molinari, Tonino Perna, Chiara Sasso. Paolo Cacciari è giornalista e saggista. Ha pubblicato “Pensare la decrescita. Sostenibilità ed equità” (Intra Moenia, 2006). Fa parte dell’Associazione per la Decrescita.

"Gli additivi alimentari"

A cura di Matteo Giannattasio e Carmen Rucabato Romero (Edizioni L’Aratro)

Siamo lieti di far conoscere la prima guida italiana sugli additivi alimentari redatta in base ai risultati della ricerca scientifica e ai documenti ufficiali pubblicati dall’Unione Europea.
Matteo Giannattasio, medico e agronomo, è stato professore ordinario di Biochimica vegetale nell’Università di Napoli. Tiene il corso di “Qualità degli alimenti e salute del consumatore” presso l’Università di Padova ed è consulente del Servizio di Allergologia dell’Ospedale dermatologico “San Gallicano” di Roma. Ha già pubblicato “Conoscere le allergie e le intolleranze alimentari” (Aedel Edizioni 2003). Carmen Rucabato Romero è medico oculista. Ha fatto internato presso la clinica oftalmologica Barraquer di Barcellona (Spagna) e presso i dipartimenti oftalmologici degli ospedali civili di Swansea e Tunbridge Wells (U.K.). Da decenni si occupa dell’alimentazione come fattore di prevenzione delle patologie oculari.

Guida al consumo critico

Autore Centro Nuovo Modello Sviluppo (Emi, 2008)

Dal 1985 il Centro Nuovo Modello di Sviluppo lavora per mostrare che in realtà vendere e comprare non sono atti banali e innocui quanto può sembrare. Hanno un fortissimo impatto, non solo economico. Dietro a questo semplice gesto quotidiano si nascondono problemi di portata planetaria, di natura sociale, politica ed ambientale. Chi sono i gruppi italiani ed esteri che forniscono le nostre botteghe? Cosa fanno? Chi rappresentano? Quali le loro priorità? Hanno responsabilità nei confronti dell'ambiente? Quali rapporti hanno con i paesi poveri? Con il mondo delle armi? Con i paradisi fiscali? Quale il grado di trasparenza delle informazioni che diffondono? Quale l'affidabilità?

Nessun commento: